Intervista a Gabriele Catanzaro

Gabriele Catanzaro, curatore scientifico del Planetario di Roma, ci presenta il suo personaggio cartoon attraverso il quale accompagna i bambini in un viaggio virtuale alla scoperta del cosmo, delle stelle, pianeti e galassie.

 

 

 

Raccontare la scienza ai bambini

“Non c’è nulla che non possiamo raccontare a un pubblico più piccolo o a un pubblico più grande, ovviamente dipende dal modo in cui lo si fa”. Questo è il pensiero di Gabriele Catanzaro sulla comunicazione della scienza ai bambini. Per fare una buona comunicazione scientifica non si deve solamente distribuire dati e informazioni, ma occorre agire sulla leva emotiva del pubblico a cui ci si rivolge. Infatti, rendendo divertente e piacevole la scienza si crea una speciale situazione di apprendimento.

Il Dottor Stellarium

Il divertente personaggio del Dottor Stellarium, nasce con l’apertura del Planetario di Roma e con l’esigenza di dovere fare uno spettacolo indirizzato a un pubblico dei più piccoli. Gabriele si è  reso conto fin dall’inizio che il modo migliore per poter raccontare l’astronomia ai giovanissimi, soprattutto in un periodo in cui si punta molto sulla tecnologia e gli effetti speciali, è quello di disegnare un personaggio dal tratto molto semplice come il  Dottor stellarium. Questo espediente offre il vantaggio di potersi adattare facilmente alle risposte del pubblico in sala e di  poter interagire con esso coinvolgendolo  emotivamente.

 Giacomino, giovane assistente del Dottor Stellarium

Nel raccontare e affrontare determinate tematiche astronomiche era necessario trovare un interlocutore che fungesse  da tramite  tra il bambino e il Dottor Stellarium. Giacomino, interagendo in tempo reale con il Dottor Stellarium dà il respiro alla narrazione e cerca di interpretare le domande del pubblico e di trasmetterle allo scienziato.

 L’impegno nel sociale.

La creazione di personaggi cartoon si presta facilmente a esportare i contenuti scientifici al di fuori dei contesti istituzionali e a raggiungere pubblici come i bambini malati negli ospedali. Al Dottor Stellarium piace recarsi in visita a coloro  che non hanno più possibilità di uscire fuori a vedere un cielo stellato o possono solo vedere il cielo inquinato delle nostre città.

Ascolta l’intervista
[audio:http://www.colpodiscienza.it/wp-content/uploads/2012/04/faseDef.mp3|titles=Intervista a Gabriele Catanzaro]

Per saperne di più e per seguire l’avventure esilaranti del Dottor Stellarium visita il sito:

www.dottorstellarium.com

Tags: , ,

Ancora nessun commento.

Lascia una risposta