Balla coi virus

Per mettere ordine nella miriade di informazioni legate alla pandemia di Covid-19, abbiamo lavorato a un “Dossier operativo” con l’intento di fornire, per ogni argomento, solide informazioni teoriche unite a concrete linee guida, allo scopo di costruire una maggiore consapevolezza nell’affrontare i prossimi mesi.

Lo spunto arriva da The hammer and the dance – in italiano: Il martello e la danza: un articolo di Tomas Pueyo (ingegnere, imprenditore, specialista in tecnologia dell’apprendimento) pubblicato su Medium lo scorso 19 marzo e poi tradotto o ripreso da numerose testate nel mondo. Il titolo fa metaforicamente riferimento alla strategia di contenimento della pandemia adottata dalla maggior parte dei governi, tra cui l’Italia. Ovvero: una prima breve fase di lockdown (più o meno) rigoroso per dare una «martellata» alla curva epidemica riportandola sotto la linea di gestibilità dei vari sistemi sanitari, e un secondo lungo periodo di «danza», ovvero di convivenza con il virus.

Abbiamo quindi scelto di concentrare la nostra attenzione sulla fase di “danza”, verosimilmente quella più complessa, che si realizza agendo su diverse leve economiche, politiche e sociali. Seguendo lo schema proposto dall’articolo, abbiamo pertanto organizzato il nostro lavoro secondo le sette azioni individuate dall’autore:

  • mantenere il tasso di contagiosità Rt < 1
  • testare, tracciare, isolare
  • educare la popolazione all’igiene e al distanziamento sociale
  • bandire gli assembramenti
  • alleggerire la maggior parte delle misure restrittive
  • essere preparati a ripristinare il lockdown dove e se necessario
  • individuare e applicare le misure di distanziamento col più alto rapporto beneficio/costo

Per ognuna di queste voci abbiamo quindi approfondito almeno un aspetto, inserendo le informazioni operative – di interesse pratico per il lettore – nel contesto scientifico-tecnologico che le chiarisce e le legittima.

Indice

Tags: , , ,

Ancora nessun commento.

Lascia una risposta